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Aggiornamento agevolazioni Sisma 2016

Aggiornamento agevolazioni Sisma 2016

SISMA DI ISCHIA (21 agosto 2017)

A seguito della pubblicazione della delibera 429/2020/R/com, le agevolazioni tariffarie previste dall’Autorità sono state prorogate fino al 31 dicembre 2020, fermi restando i pagamenti effettuati fino al 15 agosto 2020.

Per richiedere la proroga delle agevolazioni, i clienti interessati dovranno mandare al venditore i moduli di autocertificazione e l’eventuale documentazione indicata negli stessi che si trovano al seguente link debitamente compilati e firmati, unitamente alla carta di identità del richiedente. Provvederemo noi a inoltrare la documentazione al Distributore.




SISMA DEL CENTRO ITALIA del 24/08/2016, 26/10/2016, 18/01/2017

Per rafforzare le misure di tutela già previste a garanzia delle popolazioni coinvolte dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, e per dare attuazione a quanto disposto dall’articolo 57, comma 8, lettera a) del decreto-legge 104/20, la delibera 429/2020/R/com prevede che, a favore dei soggetti titolari di utenze e forniture site nei Comuni di cui al seguente allegato al decreto legge 189/16, le agevolazioni tariffarie di cui alla deliberazione 252/2017/R/com siano prorogate sino alla data del 31 dicembre 2020;

non verranno quindi applicate le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze;

  • per i clienti titolari di utenze site nei comuni di cui al seguente allegato le agevolazioni si applicheranno automaticamente.
  • per i clienti titolari di utenza site nei comuni di cui al seguente allegato che abbiano attivato a causa dell’inagibilità dell’immobile nuove utenze, essi dovranno presentare al venditore la richiesta utilizzando l’autocertificazione reperibile al seguente link debitamente compilata e firmata e unitamente alla copia delle schede di inagibilità FAST e AEDES o documenti dell’amministrazione comunale dove risulti confermato il nesso tra danno subito e evento sismico e alla copia della carta d’identità. Provvederemo noi a inoltrare i documenti al distributore.
  • per i clienti per i quali si applicano le modalità di ottenimento non automatico delle agevolazioni, ossia quelli di cui al comma 2.1, lettere e), f), g) ed h) della deliberazione 252/2017/R/com (ad esempio inagibili siti in altri comuni rispetto a quelli del seguente allegato con perizia asseverata, quelli residenti nei map, clienti inagibili dei comuni di Teramo, Ascoli Piceno, Rieti, Spoleto, Macerata e Fabriano) che non abbiano ancora provveduto ad inoltrare l’istanza agli esercenti la vendita possono trasmetterla entro il 31 dicembre 2020, utilizzando l’autocertificazione reperibile al seguente link debitamente compilata e firmata unitamente alla carta d’identità; provvederemo noi a trasmettere i documenti al distributore; la stessa documentazione dovrà essere trasmessa dal cliente anche a INPS e Agenzia delle Entrate.

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