Bollette in morosità: quali conseguenze?
Hai dimenticato di pagare una o più bollette e hai ricevuto un avviso di costituzione in mora? Quali sono le conseguenze?
Il mancato pagamento totale o parziale di una o più bollette comporta la costituzione in mora, comunicata tramite raccomandata o posta elettronica certificata.
La costituzione in mora consiste nel pagamento aggiuntivo di interessi (cosiddetti “di mora”) per ogni giorno di ritardo nel pagamento della bolletta scaduta. Gli interessi vengono calcolati sulla base delle percentuali e le normative stabilite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Dal momento della costituzione in mora, e della relativa comunicazione tramite raccomandata o posta elettronica certificata, avrai a disposizione 15 giorni di tempo per saldare quanto dovuto (totale della bolletta più interessi).
In caso di mancato pagamento entro i tempi previsti è importante sapere che dopo tre giorni lavorativi verrà richiesta la sospensione della fornitura di luce.
In caso di fornitura di energia elettrica, se riceviamo la documentazione dell'avvenuto pagamento dopo le ore 18:00 di un giorno feriale, l'invio al distributore può avvenire il giorno successivo. Il distributore, quindi, deve procedere a riattivare la fornitura entro 1 giorno feriale dalla data di ricevimento della richiesta (un giorno lavorativo se il contatore è telegestito). Se invece della disattivazione è stata effettuata una riduzione della potenza disponibile inferiore al 15%, la riattivazione deve avvenire entro 1 giorno lavorativo.
In caso di fornitura di gas naturale, se la richiesta di riattivazione giunge al distributore oltre le ore 18:00 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, e oltre le ore 14:00 nelle giornate di giovedì e venerdì, il distributore può considerarle come pervenute il giorno successivo. Il distributore deve riattivare la fornitura entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento della richiesta da parte del venditore.
Nel momento in cui verrà eseguito il pagamento è importante caricare la ricevuta di pagamento nell’Area Personale in modo da permetterci di fare la richiesta di riattivazione al distributore. Entrando nella sezione “Fai da te” della tua Area Riservata e cliccando sulla fornitura che ti interessa, seleziona la voce “Pagamenti e bollette” e successivamente “Invia attestazione di pagamento”.
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