Aliquote imposte casa
Ti stai chiedendo se nelle tue bollette siano presenti anche delle imposte sulla fornitura di elettricità e gas? La risposta è sì: vediamo quali sono e quali sono le relative aliquote.
L’IVA
Sulla fornitura di elettricità e di gas si paga l’imposta sul valore aggiunto, meglio conosciuta come IVA. Nel caso della fornitura domestica, l’aliquota applicata sull’importo complessivo fatturato in bolletta sarà:
- 10% per l’energia elettrica;
- 10% per il gas fino ai primi 480 smc, 22% per i successivi consumi.
L’accisa sulla fornitura
L’accisa è invece un’imposta indiretta sul consumo e dipende quindi dalla quantità di energia acquistata dal fornitore, indipendentemente dal proprio fornitore o dal contratto.
Aliquota dell’accisa sull’energia elettrica
L’aliquota delle accise in vigore per l’uso domestico dell’energia elettrica dipende dalla tua potenza impegnata e dai tuoi consumi:
- Se hai una potenza impegnata di 3kW o inferiore, non pagherai alcuna accisa sui primi 150kWh consumati nel mese, mentre per i consumi successivi l’aliquota è di 0,0227 €/kWh;
- Se hai una potenza impegnata superiore a 3kW o è una seconda casa, l’aliquota è di 0,0227 €/kWh e si applica su tutta l’elettricità consumata.
Aliquote dell’accisa sul gas
Per la fornitura del gas le aliquote si differenziano invece a seconda della zona di residenza (Centro-Nord e Sud, o meglio i territori Ex Cassa del Mezzogiorno) e della quantità consumata. Sul sito dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambienti è sempre disponibile la tabella con le aliquote aggiornate per zona e fasce di consumo. All’interno della tabella sono indicate anche le eventuali imposte addizionali regionali.
Condividi