Cosa fare per attivare la luce
Vuoi attivare la tua nuova fornitura per la Luce in casa? bastano pochi minuti e fai tutto con lo smartphone! Dai un’occhiata al video-tutorial qui sotto.
La prima attivazione della Luce in 7 step
#1 Iniziamo: assicurati di avere con te il codice fiscale, i dati del tuo metodo di pagamento preferito a scelta tra addebito su conto corrente (serve l'IBAN da associare), pagamento con carta di credito (servono i dati della carta) oppure tramite Satispay (assicurati di avere un account attivo per completare l'attivazione) e, se possibile, una vecchia bolletta della luce da cui recuperare i dati necessari durante la richiesta di attivazione.
#2 Compila tutti i campi con i tuoi dati e non dimenticare di dare il consenso per il trattamento dei dati personali. Dovrai inserire anche un numero di cellulare e confermarlo: ci servirà più tardi per inviarti il codice per la firma digitale.
#3 Adesso ci servono alcuni dati più specifici sulla fornitura dell’energia elettrica, che potrai recuperare da una vecchia bolletta o contattando l’elettricista o il tecnico installatore:
- Il POD, cioè il Punto di Prelievo della fornitura elettrica. È un codice così composto: IT 000 E 00000000 e indica l’indirizzo in cui viene prelevata l’energia. È possibile conoscerlo anche direttamente dal contatore, premendo più volte il pulsante finché non appare.
- La Potenza impegnata, cioè la potenza in kW messa a disposizione per la fornitura elettrica. Solitamente in casa è pari a 3 kW per tutti, ma c’è la possibilità di richiedere la variazione di potenza a seguito dell’evasione della richiesta di prima attivazione.
- Il Consumo elettrico annuale, cioè una stima di quanta energia consumi all’anno in casa, che viene calcolato considerando la potenza impegnata e i valori di consumo dell’ARERA.
#4 Seleziona il tuo metodo di pagamento preferito tra carta di credito, addebito sul conto corrente oppure Satispay.
#5 Leggi bene tutta la proposta e poi fai un ultimo controllo sui dati inseriti prima di confermare il tutto.
#6 È il momento di firmare il contratto: niente fogli di carta, si fa tutto online! Ti abbiamo inviato un sms con un codice al numero di cellulare indicato: devi solo inserirlo quando richiesto per firmare in versione digitale.
#7 Ultimo step: controlla la tua mail, ti abbiamo inviato un messaggio con un link da cliccare per confermare la tua identità.
Ben fatto: la tua procedura di prima attivazione della luce è andata a buon fine. Benvenuto in Pulsee Luce e Gas!
Attivazione della luce in casa: nuovo allaccio, subentro o voltura?
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Nuovo allaccio: questa è la procedura da fare quando ti trasferisci in una casa di nuova costruzione o mai abitata prima, perché è questa l’operazione che connette l’abitazione alla rete di distribuzione elettrica. Come si fa un allacciamento per l’energia elettrica? -
Subentro: dovrai invece fare un subentro se la casa in cui ti stai trasferendo ha già avuto una sua fornitura elettrica, ma il contratto è stato disdetto quando il vecchio inquilino se n’è andato. Se questa è la tua situazione, qui troverai tutte le informazioni per effettuare un subentro. -
Voltura: rientri invece in quest’ultimo caso se ti stai trasferendo in una casa prima abitata da un altro inquilino che ha lasciato attiva l’utenza della luce. Il tuo compito sarà quello di cambiare il nominativo sul contratto di fornitura, intestandolo a te stesso: ecco qui tutto ciò che devi sapere sulla voltura!
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