illustration-faq Created with Sketch.

Agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 Novembre 2023

  • Supporto
  • Agevolazioni tariffarie eventi metereologici 2 novembre 2023

Agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 Novembre 2023

In forza della Deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) 50/2024/R/com recante “Ulteriori disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023”, potranno usufruire delle Sospensioni dei Pagamenti ivi descritte i clienti finali intestatari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 2 novembre 2023 nei Comuni di cui all’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023. La lista dei Comuni è consultabile in fondo a questa pagina.

La sospensione si applica automaticamente nel periodo intercorrente tra il 2 Novembre 2023 e il 2 Maggio 2024 alle Utenze di luce e gas ubicate nei Comuni dettagliati sotto, fatti salvi i pagamenti già effettuati. Qualora la tua utenza sia stata interessata dalla sospensione dei pagamenti, per tutte le bollette emesse durante tale periodo non verranno applicati ulteriori interessi di mora, né la disciplina relativa alla sospensione per morosità sugli importi indicati all'interno delle bollette in caso di mancato pagamento.

In ogni caso potrai decidere liberamente di pagare le bollette emesse durante il Periodo di Sospensione procedendo al versamento degli importi maturati alle scadenze indicate in bolletta, oppure potrai pagare le dovute somme dopo il 2 Maggio 2024.

Qualora decidessi di optare per questa seconda soluzione, il dovuto potrà essere pagato:

  1. in un'unica soluzione; ovvero
  2. nel caso in cui l'ammontare delle bollette emesse nel Periodo di Sospensione sia superiore a 50€, in più rate di importo omogeneo, le quali verranno imputate, su un periodo massimo di 12 mesi, a decorrere dalla prima bolletta utile successiva al 2 Maggio 2024.

Come cliente, hai la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche gli eventuali consumi del Periodo di Sospensione dei termini di pagamento.

Se la tua utenza si trova in una delle circoscrizioni coinvolte dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 e desideri non avvalerti della sospensione dei termini di pagamento, ti basterà scriverci all’indirizzo e-mail emergenza.alluvione@pulsee.it Sarà necessario indicarci la tua volontà di riattivare il pagamento delle bollette emesse nel Periodo di Sospensione con riferimento all’alluvione che ha colpito la Regione Toscana e fornirci i seguenti dati:

  • nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica / gas naturale e codice cliente;
  • documento d’identità dell’intestatario del contratto di fornitura;
  • modalità di pagamento prescelta (SDD o Carta di Credito);
  • POD/PDR ed indirizzo del punto di fornitura.

Inoltre, potrai comunicarci un eventuale diverso indirizzo rispetto a quello del punto di fornitura originario al quale recapitare le fatture.

Nel caso in cui avessi ulteriori dubbi, ti consigliamo di scriverci all’indirizzo e-mail emergenza.alluvione@pulsee.it.

Ti ricordiamo infine che la nostra assistenza clienti è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero verde 800.620.520.

Circoscrizioni territoriali coinvolte - Scarica la lista >>

Condividi

share facebook
share twitter