Pro e contro delle pompe di calore

02/10/2023

Pro e contro delle pompe di calore

La pompa di calore è un’alternativa sostenibile alla classica caldaia a gas. Sfrutta il calore dell’aria, del suolo e dell’acqua per riscaldare l’ambiente domestico.

Per funzionare la pompa di calore sfrutta l’energia elettrica erogata da un fornitore oppure si alimenta tramite l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

In questo approfondimento andiamo ad analizzare più da vicino quali sono i vantaggi e svantaggi della pompa di calore.

I vantaggi della pompa di calore

La pompa di calore, ad oggi, rappresenta la soluzione più efficace per il riscaldamento domestico. Oltre alla protezione ambientale e alla sostenibilità di questo sistema di riscaldamento, è anche una fonte di enorme risparmio in bolletta con la possibilità di ridurre i costi energetici fino al 30-40%.

Ha l’enorme vantaggio, che oltre a riscaldare l’ambiente domestico, funziona sia per la fornitura di acqua calda sanitaria, sia per la climatizzazione invernale e estiva. Questo impianto è una valida opzione anche per il raffreddamento dell’abitazione, unalternativa ecologica ai classici condizionatori.

Rispetto ad un impianto tradizionale con caldaia, una pompa di calore non ha la necessità di installare una canna fumaria, dal momento che non brucia nulla e non genera combustioni da evacuare. È un aspetto importante da considerare sia nelle nuove costruzioni ma anche nelle riqualificazioni in quanto non richiede la verifica e la messa a norma dello scarico fumi.

Come anticipato in precedenza, la pompa di calore, è una soluzione ecologica e a ridotto impatto ambientale in quanto è in grado di sfruttare le risorse naturali per il proprio funzionamento. Può essere alimentata con energia pulita ricavata da impianti fotovoltaici oppure da fornitura di energia ricavata da fonti rinnovabili.

Gli svantaggi della pompa di calore

Le pompe di calore portano con sé numerosi vantaggi, ma come in ogni cosa, ci sono da considerare anche gli svantaggi.

Nonostante sia possibile usufruire dei vantaggi fiscali che lo Stato ha messo a disposizione, la pompa di calore ha degli elevati costi iniziali da sostenere.

Per poter ottimizzare al meglio il suo funzionamento è opportuno collegarla ad un impianto di riscaldamento a pavimento, in quanto funziona a temperature più basse rispetto ai classici termosifoni.

La pompa di calore richiede un’attenta valutazione dell’ingombro dell’unità esterna di impianto e la tipologia di pompa di calore più adatta alla propria abitazione.

Nelle zone con un clima invernale molto rigido al fine di ottimizzare il funzionamento è necessario integrare il sistema con una resistenza elettrica o aggiungere una caldaia a condensazione alla pompa di calore.

Infine, le pompe di calore possono essere rumorose pertanto è consigliato avere uno spazio adibito alla loro installazione che sia esterno rispetto all’abitazione.

Efficienza energetica della pompa di calore

Rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento dell’ambiente domestico la pompa di calore ha un’alta efficienza energetica, è l’impianto ideale per la casa del futuro proiettato già verso gli obiettivi fissati per contrastare il cambiamento climatico.

Nonostante la pompa di calore sia un’ottima soluzione per poter vedere un risparmio in bolletta, è possibile ridurre ulteriormente i consumi adottando qualche piccolo accorgimento.

Il coefficiente da tenere in considerazione prima di acquistare una pompa di calore è il coefficiente di prestazione (COP), questo per essere sicuri di scegliere un modello adatto al fabbisogno della propria abitazione al fine di usufruire di performance migliori a parità di consumo elettrico e potenza termica.

Per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica è possibile migliorare l’isolamento termico dell’abitazione, realizzando un cappotto termico o sostituendo gli infissi al fine di ridurre il più possibile le dispersioni termiche.

In aggiunta è possibile installare i pannelli fotovoltaici per permettere alla pompa di calore di funzionare grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Ad oggi, è possibile adottare tutte queste migliorie della propria abitazione o del condominio grazie alle agevolazioni fiscali che lo Stato ha messo a disposizione, tenendo in considerazione che stiamo andando incontro ad anni dove l'efficientamento energetico sarà una priorità assoluta.

Per quanto le spese da sostenere per proiettarsi in questa direzione siano molto elevate permettono però di ridurre notevolmente le bollette e aumentare il valore della casa.