Pulsee Luce e Gas presenta Memor.IA

Un progetto dedicato a storie che meritano attenzione. Noi abbiamo scelto di raccontarle avvalendoci dell’IA, attraverso un documentario che coniuga emozioni e innovazione. Perché, da sempre, crediamo che la tecnologia possa essere il motore del cambiamento. E anche una memoria mancata, può generare l’energia giusta per trasformarlo in realtà.

I protagonisti del cambiamento

 

Bryan Ceotto

Bryan è un ragazzo transgender che ha vissuto un forte disagio nel corpo in cui è nato. Durante le scuole superiori, grazie al supporto di un professore e della sua famiglia, ha trovato il coraggio di iniziare il suo percorso di transizione. Ma non è stato semplice: oggi racconta anche delle discriminazioni affrontate nel mondo del lavoro, perché essere sé stessi, spesso, significa dover lottare ancora di più per essere riconosciuti.

Emma Orlandoni

Emma è una ragazza con sindrome di Down che, a causa di ciò, ha dovuto rinunciare a un’esperienza di gioia e condivisione con i suoi compagni delle medie: una gita scolastica. Tutto questo per via della mancanza di genitori disponibili ad accoglierla durante il periodo del viaggio di istruzione.

Simone Gambirasio

Simone è un ragazzo con una disabilità fisica. La sua vita è costellata da rinunce. Impossibilità di vedere un concerto, impossibilità di accettare un lavoro, difficoltà a prendere i mezzi pubblici… Ma oltre al diritto alla mobilità, c’è un altro aspetto nascosto: i pregiudizi sul luogo di lavoro.

Rossella Chirulli

Rossella è ora una donna forte, una moglie e una madre. Ma da bambina si è trovata a fare i conti con lo stigma della malattia mentale, quando a soli 6 anni sua madre si è ammalata. In un contesto in cui non si sapeva come affrontare certe fragilità, l’infanzia di Rossella è stata segnata da silenzi, paure e solitudine. Oggi sceglie di raccontare quella ferita per trasformarla in consapevolezza.

L'energia che accende le storie del cambiamento

Crediamo che l’energia giusta possa generare nuove consapevolezze. Per questo, Pulsee Luce e Gas sostiene da anni progetti che mettono al centro le persone e le loro storie. Con Memor.IA, abbiamo messo il potere dell’innovazione al servizio della memoria, per trasformare l’assenza in cambiamento.

Per dare forma ai ricordi, ci siamo affidati a un gruppo selezionato di AI Director.

Abbiamo lavorato con un team esclusivo di AI Director, capaci di usare la tecnologia come strumento espressivo, in grado di restituire le memorie mancate con profonda sensibilità.