Il PDC (o Punto di consegna) fa riferimento al punto che connette la rete di trasporto del gas e la rete di distribuzione locale.
Il PDC identifica in maniera precisa il punto geografico dove è situata la cabina REMI ovvero la cabina di regolazione e misura. La REMI, o cabina di distribuzione, ha la funzione principale di regolare la pressione del gas, che viaggia ad alta pressione nella rete di trasporto e che deve arrivare a media pressione, per motivi di sicurezza, nella rete di distribuzione.
Il PDC o punto di consegna permette pertanto di identificare il punto esatto in cui avviene il cambio di pressione tra la rete di trasporto e quella di distribuzione, quindi il passaggio dal trasportatore nazionale al distributore locale.
Il codice è facilmente visibile in fattura sotto la voce PDC o REMI, ed è un codice estremamente importante per identificare la sicurezza e l’efficienza nella rete di distribuzione del gas. Lo si può trovare in modo facile in bolletta, è un codice di 14 cifre che permetterà di ottenere tutte le informazioni richieste.
Oggi le cabine REMI sono particolarmente all’avanguardia e vengono controllate in maniera del tutto automatica grazie ad un telecomando che permette la gestione da remoto da parte di un operatore, in modo tale da intervenire preventivamente in caso si verifichino delle anomalie.
Per il consumatore finale è importante conoscere l’esistenza di questo codice nel caso in cui si contatti il servizio clienti per qualsiasi necessità.