Data pubblicazione: ottobre 2024
Informativa Privacy Generale Clienti
Se stai leggendo questo documento è perché sei nostro cliente avendo accettato la nostra proposta di Contratto e, quindi, avendo accesso anche ad ulteriori Servizi da Noi erogati e pubblicati sulle Nostre Pagine e sulla Nostra Applicazione, esclusivamente riservati a te come nostro cliente.
Il presente documento è destinato anche ai clienti, che beneficiano del servizio a tutele graduali. Il servizio è stato attivato in conseguenza dell’assenza di un contratto di fornitura a condizioni di mercato libero a te intestato e sarà erogato da Pulsee S.r.l in qualità di fornitore del servizio di tutele graduali per la zona Piemonte - Emilia-Romagna. Come saprai, il servizio a tutele graduali è il servizio predisposto da ARERA, per il tempo definito dalle varie normative di settore, per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato).
Ove tu non fossi nostro cliente, ti preghiamo di fare riferimento all’informativa privacy che trovi al seguente link: https://pulsee.it/dettaglio-sito-privacy-policy.
Chi siamo
Siamo Pulsee S.r.l. con sede in Via IV Novembre, 149 - 00187 Roma, e sede operativa in Via XII Ottobre 1, 16121 Genova (“Pulsee” o “Noi”, “Nostri/e”), Titolare del trattamento e questa Informativa ti aiuta a capire meglio quali dati vengono raccolti, per quali finalità, con quali soggetti vengano condivisi e come puoi gestire le tue informazioni. Ti informiamo anche che Pulsee soggetta a direzione e coordinamento da parte di Axpo Italia S.p.A..
Per rendere la spiegazione che segue più comprensibile e fruibile possibile, abbiamo inserito esempi a titolo non esaustivo e creato Definizioni che rimandano a spiegazioni più dettagliate consultabili alla fine di questo documento. Se hai domande sull’Informativa o su come vengono trattate le tue informazioni puoi scriverci a privacy.it@axpo.com.
Quali Dati trattiamo
Potremmo raccogliere tutte o alcune delle seguenti informazioni.
Dati da te forniti
All’atto della sottoscrizione del Contratto per ricevere i Servizi, ti verrà richiesto di inserire informazioni quali il tuo nome, il tuo cognome, il numero di telefono, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo fisico di attivazione, il codice IBAN etc. L’inserimento potrebbe avvenire anche caricando copia di una tua bolletta. Pulsee potrà raccogliere altresì le ulteriori informazioni che deciderai di fornire quando comunichi con il Nostro servizio clienti, con i contatti che trovi nel Contratto o derivanti dall’uso dei Nostri Servizi. Segnaliamo che il servizio di assistenza potrà essere da te richiesto anche scrivendoci al nostro numero dedicato su WhatsApp oppure quando chiami il nostro numero verde dedicato.
Infine, ove tu decidessi di acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di Check Iban CBI ossia il controllo che il tuo IBAN sia corretto e a te riferibile, verrà acquisito e trattato l’esito della verifica di congruità del codice IBAN (OK/KO) trasmesso dal PSP Responding.
In alcuni casi (come ad es. laddove, in qualità di amministratore, concludessi il Contratto di fornitura di energia per conto dei condomini o quando richiedi una voltura) ti è consentito comunicarci informazioni di vario genere, che potrebbero contenere Dati Personali di altre persone.
Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenirci da terzi soggetti i cui Dati Personali siano trattati, in forza del Contratto, in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, tutte le volte in cui fornisci o in altro modo tratti Dati Personali di terzi, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso di tale terzo interessato o su un’altra idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.
Dati Sensibili da te forniti
Non trattiamo alcun tuo Dato Sensibile per alcuna finalità. Ti invitiamo pertanto a non comunicare tali dati.
Dati raccolti da Browser e Dispositivo e Applicazione
Quando accedi alle Nostre Pagine e alla Nostra Applicazione raccogliamo informazioni sul Browser e il Dispositivo che stai utilizzando. Tra queste vi sono l’Indirizzo IP, la data, l’ora e l’URL richiesti, gli Identificatori Univoci e altre informazioni come la tipologia di Browser o Dispositivo che, a seconda dei casi, potrebbero consistere in sistema operativo, lingua, impostazioni di rete, nome dell’operatore telefonico o del fornitore di rete internet, lista di plug-in o applicazioni terze installate. Parte di queste informazioni vengono raccolte attraverso Cookie, SDK e Altre tecnologie traccianti presenti all’interno del tuo Browser o Dispositivo, che ci aiutano ad esempio ad evitare anomalie nella visualizzazione dei contenuti, arresti anomali dei Nostri Servizi, tentativi di frodi, ma anche a fornirti Contenuti che potrebbero esserti utili. L'elenco completo dei Cookie utilizzati e le tue preferenze sono disponibili qui, potrai gestire le tue preferenze cliccando sulla “call to action” - andando sulla “sezione preferenze cookie” - all’interno della medesima pagina. Altresì, in calce ad ognuna delle Nostre Pagine, potrai trovare il tasto “preferenze cookie” e cliccandoci sopra potrai modificare e aggiornare le tue preferenze.
Dati inferiti su di te
Durante l’erogazione dei Nostri Servizi, raccoglieremo direttamente informazioni su di te e il tuo comportamento finanziario (es ritardi), combinandole e/o incrociandole con informazioni già a nostra disposizione. Si tratta di informazioni (come la tua qualificazione commerciale - es. consumatore, professionista, ditta individuale, persona giuridica), la tipologia dei Nostri Servizi che hai attivato, la residenza/domicilio, l’affidabilità e la puntualità dei pagamenti nei nostri confronti che ci permettono di inferire informazioni nuove sulla tua persona. In nessun caso utilizziamo i dati ricevuti dai sistemi di informazione creditizia per finalità diverse da quelle previste dal “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”
Terze parti da cui raccogliamo tuoi Dati
Dati ricevuti da terzi
- quando visiti le Nostre Pagine raccogliamo o arricchiamo informazioni sulla base delle tue interazioni per vedere se ci sono altri Nostri Servizi che possono essere di tuo interesse. Queste analisi vengono svolte principalmente sulla base di tuoi click, follow, condivisioni, tag, hashtag, tramite Tecnologie Traccianti che diventano informazioni sulle tue preferenze e/o tramite Informazioni Aggregate che ci permettono ad esempio di migliorare la tua esperienza e il servizio. Ad esempio, riusciamo a visualizzare ove tu sia già intestatario di un punto di distribuzione di energia e/o gas (codice POD). In questo modo riusciamo a fare attività di upselling, riuscendoti a offrire altri Servizi a cui potresti essere interessato. Ci assicuriamo che le informazioni osservate su te non siano utilizzate per inferire tuoi Dati Sensibili.
- Potremmo completare o arricchire i Dati Personali da te direttamente forniti in sede di richiesta di uno dei Nostri Servizi con quelli pubblicamente disponibili presso il portale della Camera di Commercio (es. www.registroimprese.it), il Registro delle Imprese alimentato dalle CCIAA italiane, la Centrale Rischi, registri pubblici, testate online, elenchi od albi pubblici ai sensi del “Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali” pubblicato dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.informativaprivacyancic.it.
- Al fine di erogare i Nostri Servizi, potremo altresì accedere a, trasmettere e/o aggiornare in condizione di reciprocità tuoi Dati Personali con i soggetti gestori dei sistemi di informazione creditizia indicati dal ”Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” pubblicato dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, ossia: i) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici (quali, ad esempio: codice fiscale, partita IVA, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice Iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare); ii) dati relativi alla tue richieste/rapporti per facilitazioni finanziarie tra cui rientrano alcuni dei Nostri Servizi descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell’importo dovuto, della modalità di pagamento e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto; iii) dati di tipo contabile, relativi, in particolare, agli utilizzi o ai pagamenti, al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto; iv) dati relativi al contenzioso e ad attività di recupero del credito, alla cessione del credito o eccezionali vicende che incidono sulla tua situazione soggettiva o patrimoniale. Anche qui potrebbero essere presenti Dati Personali di terzi soggetti come soggetti coobbligati anche in solido con te, terzi ceduti, esponenti aziendali o partecipanti a società/enti o comunque legati sul piano giuridico o economico a te e ai Nostri Servizi. Trovi maggiori informazioni su tutto quanto sopra nella nostra “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito alla presente Informativa.
- Rispetto alle ipotesi in cui tu beneficiassi del servizio di tutele graduali, come definito in premessa, ti avvertiamo che la fonte dei tuoi dati è il Sistema Informativa Integrato (“SII”), istituito presso l'Acquirente Unico S.p.A. con la legge 129/10, soggetto deputato a gestire i flussi informativi fra i soggetti che partecipano ai mercati dell'energia elettrica e del gas secondo le regole e i procedimenti definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Il Sistema Informativo Integrato fornisce le seguenti informazioni: tuo nome e cognome, n. di POD, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail, residenza personale.
Per comodità di lettura, nel proseguo indicheremo collettivamente tutti i Dati Personali finora menzionati come “Dati”.
Perché utilizziamo i tuoi Dati
I Dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
Attività preliminari all’erogazione dei Nostri Servizi
Utilizziamo i “Dati da te direttamente forniti” e i “Dati ricevuti da terzi” per svolgere verifiche preliminari all’erogazione dei Nostri Servizi. Rientrano in questa finalità la corretta misurazione del merito e del rischio creditizio; la corretta valutazione dell’affidabilità (tua e di eventuali garanti o coobbligati) e della puntualità nei pagamenti; la prevenzione del rischio di frode, ivi inclusa la prevenzione del rischio di furti di identità; la verifica di corretta conclusione del Contratto stipulato a distanza, confermandoci la tua volontà di stipulare il Contratto con noi, tramite l’attività di check call che Pulsee effettua nei tuoi confronti, chiamandoti, anche tramite fornitori esterni, appositamente nominati, a tal fine, Responsabili del trattamento di Pulsee (l’attività di check call potrà essere estesa, inoltre, al Contratto conclusosi anche in modalità non a distanza).
Questo trattamento inizia con la tua richiesta per uno dei Nostri Servizi e si basa sul nostro legittimo interesse al raggiungimento delle finalità sopra riportate e meglio descritte nel “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” e nella connessa “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito alla presente Informativa.
Check Iban CBI
Per finalità di prevenzione di problematiche relative ai pagamenti e delle frodi nei pagamenti, previo rilascio del tuo consenso, verificheremo che il codice IBAN da te comunicato nelle fasi che precedono la conclusione del Contratto o nel corso dello stesso rapporto contrattuale sia corretto e si riferisca all’intestatario del conto corrente (o a chi ha il potere di operare sullo stesso). Pulsee effettuerà tale verifica tramite il PSP Calling, il quale aderisce al Servizio “Check Iban CBI” – disponibile sulla piattaforma denominata CBI Globe e gestita da CBI S.c.p.a. in partnership con Nexi Payments S.p.A. – che consente ai soggetti aderenti al servizio stesso (Prestatori di servizi di pagamento o, in breve, “PSP”), di effettuare, per conto delle aziende clienti una verifica di congruità del codice IBAN ricevuto da noi, presso il PSP Responding. Ti comunichiamo che le informazioni saranno utilizzate solo ai fini di questo processo di verifica di congruità del codice IBAN.
Fornitura dei Nostri Servizi e rispondere alle tue richieste
Fornire riscontro alle richieste di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale - nonché erogare i Nostri Servizi come: la stipula dei contratti di somministrazione di energia elettrica e/o gas naturale (inclusi quelli rientranti nei servizi delle tutele graduali); la fruizione dei relativi servizi connessi alla esecuzione del Contratto; l’eventuale gestione dell'ordine d'acquisto dei servizi o dei prodotti correlati al Contratto; l’attivazione della fornitura di energia direttamente o attraverso società del gruppo Pulsee ovvero strutture/società esterne preposte allo svolgimento di attività connesse o conseguenti all’esecuzione del Contratto; oltre a servizi aggiuntivi dedicati solo a te come nostro cliente (tra cui la possibilità per Pulsee, ove da te richiesto, di verificare e monitorare i tuoi consumi dei dispositivi che hai in casa, come ad esempio, il frigo, la lavatrice, etc. Tale tipologia di servizio avverrà tramite il marchio Pulsee e, quindi, sul sito https://pulsee.it/ ). La base giuridica per questo trattamento è l’esecuzione del Contratto. In questa macro-finalità sono ricompresi altresì l’aggiornamento e la comunicazione mensile ai gestori dei sistemi di informazione creditizia della tua affidabilità e puntualità nei pagamenti come meglio descritto nella connessa “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito alla presente Informativa. La base giuridica per questo trattamento è il nostro legittimo interesse come confermato nel “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”.
Ricerca e sviluppo
Utilizzare alcuni Dati (ad es. Nome, Cognome, CF, Ragione Sociale…) per effettuare analisi ed attività di testing di nuove funzionalità dei Nostri Servizi.
Misurare l’efficacia dei Nostri Servizi e delle comunicazioni promozionali
Utilizziamo i tuoi Dati e le Informazioni Aggregate per misurare le prestazioni dei Nostri Servizi o per crearne di nuovi. Questo può essere fatto, per esempio, attraverso l'analisi delle tue interazioni con le Nostre Pagine, le comunicazioni promozionali (se richieste) o come meglio specificato nella finalità “Attività permesse dal Codice di condotta per i sistemi informativi”.
Ad eccezione del tuo consenso alla “Personalizzare i Nostri Servizi, inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili”, la misurazione dell'efficacia dei Nostri Servizi e la creazione di nuovi servizi si basa sul nostro legittimo interesse a creare e mantenere servizi che siano realmente utili ai nostri utenti.
Attività permesse dal Codice di condotta per i sistemi informativi
Utilizziamo i tuoi Dati in conformità con l’Allegato 2 punto 8 del “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, ossia per: i) trasformarli in forma aggregata, anonima o pseudonima atti a soddisfare esigenze statistiche; ii) verificare, anche comparativamente, la predittività delle informazioni contenute nei sistemi di informazione creditizia; iii) permetterci di migliorare con cadenza biennale i modelli o i fattori di analisi statistica, gli algoritmi di calcolo degli esiti, indicatori e punteggi di rischio sottesi all’erogazione dei Nostri Servizi iv) creare nuovi servizi; v) fornire dati e informazioni ad Autorità di vigilanza per proprie finalità. Per maggiori informazioni su questi trattamenti ti invitiamo a leggere la connessa “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito all’Informativa. Inoltre, rispetto al Regolamento recante norme di attuazione del sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità del 19 maggio 2014 n. 95 e del D. lgs. 141/2010, Pulsee è tenuta ad aderire al sistema di prevenzione delle frodi, pertanto, verificherà la corrispondenza dei dati identificativi e di reddito da te forniti, nelle fattispecie previste dalle normative sopra citate, tramite il servizio Scipafi (di cui è titolare il Ministero delle Economie e delle Finanze), che è erogato tramite il sistema di informazione creditizia di Experian (Cerved). Ti informiamo inoltre che rispetto al trattamento appena descritto Pulsee, Experian (Cerved) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze si qualificano quali titolari autonomi.
Rilevare anomalie nei Nostri Servizi
Utilizziamo i “Dati da te direttamente forniti”, i “Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione”, i “Dati inferiti su di te” e Informazioni Aggregate per evitare anomalie nell’erogazione dei Nostri Servizi, nell’apertura dei Nostri Siti ed Applicazione, di un link o usiamo i Dati per capire come evitare che si verifichi un bug di sistema o un disservizio. Questo trattamento si basa sulla necessità di garantire la prestazione dei Nostri Servizi, oltre che su un nostro legittimo interesse ad evitare disservizi.
Inviarti comunicazioni promozionali
Fatti salvi gli usi indicati nella finalità “Fornire i Nostri Servizi e rispondere alle tue richieste”, impieghiamo tutti i “Dati di contatto” forniti, nonché le notifiche via Dispositivo, per inviarti comunicazioni su nuovi servizi, sulle nostre iniziative e/o per chiederti di partecipare ai nostri sondaggi di apprezzamento. L’opportunità di invio e il contenuto di tali comunicazioni sono preselezionate nei modi e con i dati indicati nella successiva finalità “Personalizzare le comunicazioni promozionali”, nonché con quelli indicati nella finalità “Personalizzare i Nostri Servizi i inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili”, se hai acconsentito a quest’ultima. In alcuni casi, tali comunicazioni da noi inviate potrebbero contenere promozioni per prodotti o servizi di alcuni Nostri Partner Commerciali selezionati con cui abbiamo in essere un accordo di partnership. In questi casi condivideremo i tuoi Dati solo se decidi di procedere all’acquisto di questi prodotti/servizi e solo per questa finalità.
Precisiamo che nessuna comunicazione ti verrà inviata in assenza del tuo consenso, che potrai fornire o negare attraverso i nostri moduli di raccolta dati ovvero attraverso le caselle cd. tick-box specifiche per questa finalità e/o con il permesso dal Dispositivo all’invio di notifiche cd. push.
Infine, qualora tu abbia già o stia usufruendo di uno dei Nostri Servizi, potremo utilizzare il tuo indirizzo fisico e/o indirizzo elettronico per inviarti comunicazioni per Nostri Servizi che siano analoghi a quelli già da te acquistati (cd. “Soft-spam”). Tale trattamento si basa sul legittimo interesse indicato all’art. 130(4) D.lgs. 196/2003 come aggiornato e confermato nei provvedimenti generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Personalizzare le comunicazioni promozionali
Utilizzeremo i “Dati da te forniti” e i “Dati inferiti su di te” per decidere in modo non interamente automatizzato se proporti o meno le comunicazioni promozionali indicate nella sezione precedente (cfr. “Inviarti comunicazioni promozionali”). Ad esempio, se sei una persona fisica, non invieremo comunicazioni promozionali per servizi creati per le società commerciali. Tale finalità si basa sul nostro legittimo interesse di ridurre e migliorare gli invii di comunicazioni promozionali a soggetti realmente idonei e interessati a quei contenuti ed è in ogni caso condizionata al tuo previo consenso per la finalità “Inviarti comunicazioni promozionali”.
Personalizzare i Nostri Servizi inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili
Oltre alla finalità “Personalizzare le comunicazioni promozionali”, utilizzeremo i “Dati da te forniti” e quelli “Dati inferiti su di te” per personalizzare e adeguare i Nostri Servizi e le comunicazioni promozionali al tuo profilo. Più nello specifico, i fattori che verranno presi in considerazione per la personalizzazione e adeguamento sono le informazioni raccolte dal monitoraggio dei consumi. Questa attività non comprende l’utilizzo di dati trattati ai sensi del “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” e potrebbe avvenire attraverso l’invio di comunicazioni promozionali (cfr. par. “Inviarti comunicazione promozionali”) o tramite i Contenuti che potrebbero esserti utili.
I Contenuti che potrebbero esserti utili:
- non sono creati utilizzando Dati Sensibili come quelli eventualmente forniti in caso di richiesta di uno dei Nostri Servizi;
- potrebbero essere visibili anche su siti ed applicazioni mobile diverse dai Nostre Pagine ed Applicazione in quanto caricati su piattaforme di Programmatic advertising solo nella misura in cui ci hai autorizzato a poterli caricare su queste piattaforme.
La personalizzazione dei Nostri Servizi e l’erogazione di Contenuti che potrebbero esserti utili da parte nostra potrà essere più o meno approfondita a seconda dei consensi espressi, che puoi decidere di fornire o meno tramite:
- il banner presente alla sua prima visita delle Nostre pagine ed Applicazione per quanto riguarda i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione;
- i form di raccolta dati, nei quali ti chiediamo di esprimere le tue preferenze rispetto a questa finalità;
Se non desideri che i Nostri Servizi siano personalizzati o visualizzare i Contenuti che potrebbero esserti utili, puoi modificare le tue preferenze come indicato nella Sezione “Come controllare i tuoi dati” riportata di seguito.
Cessione dei tuoi crediti
Potremmo altresì cedere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1260 c.c. e dell’art. 1406 c.c., i crediti di Pulsee per pagamenti da te non effettuati – e dovuti in base al Contratto - a favore di società terze specificamente individuate da Pulsee e, che agiscono, in tal senso, in qualità di autonomi Titolari del trattamento. Il trattamento dei tuoi Dati Personali per questa finalità è necessario sulla base del legittimo interesse di Pulsee a vedere estinti i debiti che hai nei nostri confronti per effetto dei pagamenti da te dovuti, sulla base del Contratto.
Una volta trasmessi o raccolti, i tuoi Dati potranno essere utilizzati anche per le seguenti finalità:
Obblighi legali
Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o dalle Delibere settoriali vigenti dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente - ARERA e per finalità civilistiche, contabili e fiscali. I Dati Personali saranno altresì utilizzati ai fini dell’addebito del Canone RAI nella fattura elettrica o del rimborso del canone non dovuto, oltreché per il riversamento all’erario di dette somme.
Difenderci in giudizio
Prevenire o individuare qualsiasi abuso o qualsiasi attività fraudolenta e dunque permettere di tutelarci in giudizio nonché in ambito stragiudiziale e nelle fasi che precedono il contenzioso.
Proteggere gli interessi dei nostri clienti, i nostri e quelli del nostro gruppo imprenditoriale
Potremmo dover utilizzare i tuoi Dati all’interno delle nostre attività di rilevamento, prevenzione e reazione a comportamenti fraudolenti, illeciti o che pregiudicano la sicurezza o l’erogazione dei Nostri Servizi o delle Nostre Pagine ed Applicazione. Questo potrebbe accadere ad esempio: (i) nei casi in cui si debba controllare che sia veramente tu ad avere sottoscritto il contratto con Pulsee e che non sia stato un terzo. Tale attività viene effettuata per prevenire eventuali attivazioni non richieste a tuo e nostro danno e quindi per proteggere i tuoi Dati Personali, affinché questi ultimi non vengano utilizzati illecitamente; oppure (ii)nei casi in cui verificassimo che la sottoscrizione di un Contratto o un Indirizzo IP ha origine fraudolenta; nel caso in cui dovessimo rispondere ad un’Autorità competente; ad un ordine giudiziale; ad una normativa che ci impone un obbligo di accountability o nei casi in cui utilizzassi l’Applicazione in modo diverso da quello consentito. All’interno di questa finalità rientrano anche le comunicazioni dei Dati dei nostri clienti alla controllante del gruppo imprenditoriale Pulsee esclusivamente per finalità amministrative e contabili, nonché gli audit e le verifiche effettuate dalle nostre funzioni interne, i controlli di sicurezza, i controlli finanziari, il programma di gestione delle informazioni e altri aspetti relativi all'amministrazione delle nostre generali funzioni aziendali, contabili, di tenuta dei registri e legali. Questa finalità si basa sul nostro legittimo interesse a tutelare i nostri clienti, noi e il nostro gruppo imprenditoriale.
Come utilizziamo I tuoi Dati
Tutti i Dati raccolti per le finalità sopra indicate sono trattati attraverso processi decisionali semi automatizzati, ossia attraverso programmi e/o algoritmi che analizzano ed effettuano operazioni di combinazione e/o incrocio di informazioni come i “Dati inferiti su di te”, i “Dati da te direttamente forniti” e i “Dati ricevuti da terzi” per poi essere valutati dalle nostre funzioni competenti. Maggiori informazioni sui processi decisionali per l’erogazione di alcuni dei Nostri Servizi sono contenute nella connessa “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito all’Informativa.
I tuoi Dati potrebbero essere soggetti anche a Combinazione e/o incrocio. Questo ci permette di capire, ad esempio, che nel caso in cui i Nostri Servizi siano utilizzati da Browser e da Dispositivo con lo stesso Indirizzo IP o con stessi Identificatori Univoci, potrebbe trattarsi di un unico utente; di verificare che un Indirizzo IP non sia fraudolento; oppure ancora di inviare comunicazioni promozionali o Contenuti che potrebbero esserti utili strettamente collegati ai “Dati inferiti su di te” o ancora ai “Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione”. La Combinazione e/o incrocio di tue informazioni è un’operazione collegata alle finalità per cui trattiamo i tuoi Dati (es. personalizzazione dei Nostri Servizi) che puoi abilitare o interrompere come indicato nella Sezione “Come controllare i tuoi dati” riportata di seguito.
Con chi condividiamo i tuoi Dati
Condividiamo i tuoi Dati con le seguenti categorie di soggetti (“Destinatari”):
- le persone da noi autorizzate: si tratta dei nostri dipendenti e collaboratori che hanno sottoscritto un accordo di riservatezza e regole specifiche per il trattamento dei tuoi Dati. Precisiamo che l’accesso ai “Dati ricevuti da terzi” è strettamente limitato alle persone assegnate a svolgere su questi dati verifiche preliminari, gestire l’erogazione dei Nostri Servizi ed adempiere ad obblighi normativi.
- i Responsabili del trattamento: si tratta dei soggetti esterni a cui affidiamo alcune operazioni di trattamento. Ad esempio, rientrano in questa categoria i fornitori per la sicurezza dei nostri sistemi, consulenti, commercialisti, le piattaforme tecnologiche per l’hosting dei dati ecc. Con ognuno di questi soggetti abbiamo sottoscritto accordi per assicurare che il trattamento dei tuoi Dati avvenga secondo misure adeguate e solo su nostra istruzione;
- gli amministratori di sistema: si tratta di dipendenti nostri o dei nostri Responsabili del trattamento a cui è affidata la gestione dei nostri sistemi informatici e che quindi hanno potere di accedere, modificare, sospendere e limitare il trattamento dei tuoi Dati. Tali soggetti sono stati previamente selezionati, adeguatamente formati e le loro attività sono tracciate da sistemi da loro non modificabili come previsto nei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali;
- la società controllante del gruppo imprenditoriale Axpo per finalità amministrative e contabili;
- i Partner Commerciali: si tratta di soggetti autonomi Titolari del trattamento a cui comunichiamo i Dati in funzione di una misura precontrattuale da te richiesta (es. sottoscrizione di un loro servizio; e quindi su tua richiesta ex art. 6.1.b GDPR; cfr. “Inviarti comunicazioni promozionali). Talvolta, e a seconda degli accordi commerciali, Noi e i Partner Commerciali possiamo essere qualificati come Contitolari. Possiamo comunicare i tuoi dati anche a terze parti, autonomi Titolari del Trattamento per cedere loro il credito, per effetto di pagamenti da te non effettuati e dovuti sulla base del Contratto;
- ai fini dello svolgimento della verifica di congruità del codice IBAN, e, quindi ai fini del Check Iban CBI, i tuoi Dati potranno inoltre essere condivisi con:
o il PSP Calling Intesa Sanpaolo S.p.A. (Piazza San Carlo, 156 10121 Torino; indirizzo e-mail DPO, dpo@intesasanpaolo.com, informativa completa su www.intesasanpaolo.com),
o CBI S.c.p.a. (via del Gesù n. 62, 00186 Roma; indirizzo e-mail DPO: dpo@cbi-org.eu);
o Nexi Payments S.p.A. (Corso Sempione 55, 20149 Milano; indirizzo e-mail DPO: DPO@nexi.it o DPO@pec.nexi.it);
o PSP Responding presso cui è radicato il conto corrente corrispondente al codice IBAN da te indicato. L’esito della verifica di congruità effettuata dal PSP Responding presso cui è radicato il tuo conto corrente e sarà trasmesso a CBI S.c.p.a., a Nexi Payments S.p.A., al PSP Calling e ad Pulsee.
- terzi durante operazioni societarie: come parte di qualsiasi fusione, vendita, trasferimento di attività, acquisizione, finanziamento e/o ristrutturazione di tutte o parte delle nostre attività o beni, fallimento o eventi simili, anche in relazione alla due diligence condotta prima di tale evento, dove consentito dalla legge, potremmo condividere i tuoi Dati con il terzo acquirente o ai rispettivi consulenti, rappresentanti in relazione a tale operazione o alla due diligence associata;
- le forze dell’ordine o qualsiasi altra Autorità i cui provvedimenti siano obbligatori per noi: questo avviene ad esempio quando dobbiamo ottemperare ad un provvedimento giudiziario, all’ordine di un’autorità di vigilanza, ad una legge o quando è necessario per difenderci in giudizio.
Dove sono I tuoi Dati
I Nostri Servizi sono offerti in Italia e, attraverso il Nostro gruppo imprenditoriale, in molti paesi europei. Ciò significa che i tuoi Dati possono essere conservati, consultati, utilizzati, trattati e comunicati al di fuori della sua giurisdizione, compreso all'interno dell'Unione Europea, degli Stati Uniti d'America, o di qualsiasi altro Paese in cui si trovano, i fornitori di servizi, i Responsabili del trattamento e i loro sub-responsabili, o dove potrebbero trovarsi i loro server o le loro infrastrutture di cloud computing. Ti assicuriamo che il trattamento dei tuoi Dati da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati applicabile, compresa la normativa europea ed italiana a cui siamo soggetti. Laddove richiesto dalla normativa europea sulla protezione dei dati, il trasferimento dei tuoi Dati al di fuori dell’Unione Europea avverrà sulla base di adeguate garanzie (quali le clausole contrattuali standard dell’Unione Europea per il trasferimento dei dati tra paesi facenti parte dell’UE e paesi al di fuori dell’UE) e/o di altre basi legali secondo la normativa dell’UE. Maggiori informazioni, tra cui copia degli accordi per il trasferimento, sono disponibili scrivendo a privacy.it@axpo.com.
Quanto conserviamo i tuoi Dati
I Dati trattati per le finalità sopra indicate saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità o fino alla revoca del tuo consenso, se è questa la base legale che ci permette di trattarli. Più nello specifico, i dati trattati per adempiere ad obblighi legali a cui siamo soggetti saranno conservati fino al tempo previsto da quelle norme; i Dati Personali trattati per la finalità di Check IBAN CBI saranno conservati per un periodo di due anni; i dati trattati in base al ”Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” seguono le regole di conservazione ivi stabilite e descritte nella connessa “Informativa per tutti gli operatori di SIC” disponibile di seguito all’Informativa. Resta inteso che dati trattati per proteggere i nostri interessi e quelli dei nostri clienti saranno conservati fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei nostri concreti interessi di difesa in giudizio (Art. 2946 Codice civile italiano e ss.). Per maggiori informazioni sui criteri e periodi di conservazione può scrivere a privacy.it@axpo.com.
Come puoi controllare i tuoi Dati
In qualunque momento può chiedere, anche tramite terzi delegati, di:
- accedere ai tuoi Dati: ti forniremo i dati che abbiamo su di te;
- rendere portabili i tuoi Dati: ove applicabile, ti forniremo in formato interoperabile e leggibili da dispositivo informatico i Dati che abbiamo su di te;
- rettificare i tuoi Dati: ad esempio, puoi chiederci di modificare l’e-mail o il numero di telefono che ci hai fornito se non sono corretti;
- limitare il trattamento dei tuoi Dati: ad esempio, se ritieni che il trattamento da parte nostra sia illecito e/o ritieni che alcuni trattamenti svolti sulla base del nostro legittimo interesse non siano opportuni;
- cancellare i tuoi Dati: nei casi previsti dalla normativa applicabile;
- aggiornare le tue preferenze per i trattamenti dei tuoi Dati basati sul consenso: ad esempio, puoi chiederci di non inviarti comunicazione promozionali o di non “Personalizzare i Nostri Servizi inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili”.
I diritti sopra indicati potrebbero essere integrati o limitati da quanto previsto dal” Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, e in particolare dal suo Articolo 9, qualora oggetto della tua richiesta siano dati raccolti secondo questo normativa.
I tempi di risposta previsti dalla normativa europea a cui siamo soggetti sono di 1 mese dalla tua richiesta (estendibili ad ulteriori 2 mesi in caso di particolari complessità), salva l’applicazione dei limiti previsti dell’art. 2-undecies del Codice Privacy. Puoi esercitare qualunque dei diritti sopra elencati scrivendo a: i) Pulsee S.r.l. - Via XII Ottobre, 1, 16121 Genova; ii) privacy.it@axpo.com
In ogni momento puoi:
- rivolgerti al nostro responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) scrivendo a privacy.it@axpo.com;
- impostare le tue preferenze per i “Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione” seguendo le istruzioni che trovi cliccando sul tasto “Preferenze Cookie” sul Browser o tramite le preferenze del tuo Dispositivo.
- bloccare l’invio di comunicazioni promozionali ricevute via mail cliccando sul link che trovi in calce ad ogni e-mail e per quelle telefoniche e cartacee indicandolo all’operatore, a privacy.it@axpo.com, o iscrivendoti al registro delle opposizioni;
- contattare l’Autorità di Controllo locale (Garante per la protezione dei dati personali) i cui recapiti sono disponibili qui https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_en
- dire le opportune sedi giurisdizionali.
Cosa non è coperto dall’Informativa
La presente Informativa spiega e ricomprende i trattamenti che svolgiamo come autonomo Titolare del trattamento attraverso i nostri moduli di raccolta dati per l’erogazione dei Nostri Servizi, sulle Nostre Pagine ed Applicazione.
L’Informativa non copre i trattamenti svolti da soggetti diversi da Pulsee e in particolare non copre:
- i trattamenti svolti dai Nostri Partner Commerciali in qualità di autonomi Titolari del trattamento o quelli svolti da alcuni social media come Facebook all’interno delle nostre pagine e indicati qui;
- i trattamenti svolti dopo aver cliccato sui link presenti sulle Nostre Pagine e Applicazione in cui non sia richiamata la presente Informativa;
- i trattamenti svolti dalle autorità di regolamentazione, dalle forze dell'ordine o da altri enti giudiziari o governativi.
Rispetto a tali ipotesi, non assumiamo alcuna responsabilità in ordine ai trattamenti dei tuoi Dati non coperti dalla presente Informativa.
Modifiche all’Informativa
Questa Informativa è in vigore dalla data indicata all’inizio di questo documento. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nel caso di modifiche sostanziali all’Informativa riceverai un messaggio sul Browser o sull’Applicazione o ai dati di contatto che ci hai fornito.
Impostare le sue preferenze per i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione
Cookie
L'elenco completo dei Cookie e delle tue preferenze utilizzate sulle Nostre Pagine ed Applicazione sono disponibili qui, potrai gestire le tue preferenze cliccando sulla call to action indicata nella medesima pagina e, in particolare, sul tasto “Sezione preferenze cookie” che trovi all’interno del documento. Altresì, In calce ad ognuna delle Nostre Pagine, potrai trovare il tasto “preferenze cookie” e cliccandoci sopra potrai modificare e aggiornare le tue preferenze.
SDK
Gli SDK che utilizziamo sull’Applicazione sono tutti di terza parte e dipendono dal tipo di Dispositivo che utilizzi come di seguito riportato. Puoi opporti cliccando sui link indicati di seguito o dai privacy settings dell’Applicazione.
Contenuti che potrebbero esserti utili
Per come è strutturato, non siamo in grado di elencare in modo esaustivo l’identità dei partecipanti al Programmatic Advertising e dunque conoscere in modo preciso chi ci sta comunicando i tuoi dati come l’Indirizzo IP per mostrarti i nostri Contenuti che potrebbero esserti utili.
Identificatori Univoci
Se desideri che il tuo Dispositivo non condivida con noi gli Identificatori Univoci o se ritieni di volerli resettare, puoi farlo impostando in modo opportuno il tuo Dispositivo.
- Dispositivi iOS: puoi attivare la funzione “Limita raccolta dati” andando su Impostazioni>Privacy>Pubblicità e attivare il pulsante “Limita raccolta dati”. Nella medesima pagina potrai anche ripristinare il tuo ID pubblicitario (cd. IDFA).
- Dispositivi Android: puoi attivare l’impostazione “Disattiva la personalizzazione degli annunci” andando su Impostazioni>Privacy>Avanzate>Annunci e attivare il pulsante Disattiva la personalizzazione degli annunci.
Altre tecnologie traccianti
All’interno delle nostre comunicazioni promozionali via e-mail inseriamo Altre tecnologie traccianti (es. pixel) che ci permettono di capire se sono state correttamente spedite e se hai aperto o meno uno specifico contenuto. Le informazioni fornite dalle Altre tecnologie traccianti sono da noi utilizzate solo previo tuo consenso espresso nel banner presente alla prima visita delle Nostre Pagine. Se non hai fornito questo consenso, non utilizzeremo queste informazioni. Se intendi bloccare questi tracciamenti ti basta non selezionare il download completo delle immagini dell’e-mail. Su Outlook, ad esempio, il blocco avviene by design, salvo che tu non prema “Scarica immagini”.
Definizioni
Altre tecnologie traccianti: si intendono i pixel tag (traccianti utilizzati assieme ai Cookie e inseriti in immagini all’interno di pagine web o nell’Applicazione con lo scopo di tracciare determinate attività, come le visualizzazioni di Contenuti che potrebbero esserti utili o l'apertura di una e-mail) o Identificatori Univoci inseriti nei link di comunicazioni commerciali che ci inviano informazioni una volta cliccati.
Applicazione: si intende la nostra applicazione “Pulsee Energy”, scaricabile gratuitamente dagli store (Apple, Google e Huawei) per tenere sotto controllo le proprie forniture di Luce e Gas. L’App Pulsee può essere utilizzata solo da chi è nostro cliente e include ulteriori Nostri Servizi da erogarti. Pulsee è soggetta a direzione e coordinamento da parte di Axpo Italia S.p.A..
Browser: si intende il programma che utilizza per accedere ad Internet (es. Safari, Chrome, Firefox ecc.).
Check Iban CBI: per finalità di prevenzione di problematiche relative ai pagamenti e delle frodi nei pagamenti, previo rilascio del tuo consenso, Pulsee verificherà che il codice IBAN da te comunicato nelle fasi che precedono la conclusione del Contratto o nel corso dello stesso rapporto contrattuale sia corretto e si riferisca all’intestatario del conto corrente (o a chi ha il potere di operare sullo stesso).
Combinazione e/o incrocio: si tratta dell’insieme delle operazioni interamente automatizzate e non con cui combiniamo i “Dati inferiti su di te”, i “Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione”, i “Dati da te forniti” per erogare i Nostri Servizi, “misurare l’efficacia dei Nostri Servizi e delle comunicazioni promozionali” e “Attività permesse dal Codice di condotta per i sistemi informativi”, proporti Contenuti che potrebbero esserti utili. Potremmo fare operazioni di Combinazione e/o incrocio anche da fonti diverse, come ad esempio tra le informazioni raccolte dalle Nostre Pagine ed Applicazione, e/o con “Dati ricevuti da terzi”.
Contenuti che potrebbero esserti utili: ad esempio, se cerchi un particolare prodotto, potremmo visualizzare prodotti simili sulle Nostre Pagine o attraverso Programmatic Advertising. La personalizzazione dei contenuti può avvenire attraverso la Combinazione e/o l'incrocio di dati.
Contratto: si intendono l’accettazione della proposta di fornitura energia elettrica e gas naturale, le Condizioni Generali – Fornitura Energia Elettrica e Gas Naturale, le condizioni tecniche economiche di fornitura.
Cookie: si tratta di un breve testo inviato al tuo Browser da uno delle Nostre Pagine o Applicazione. Consente al sito di memorizzare informazioni come il fatto che hai visitato il sito, la tua lingua e altre informazioni. I Cookie sono usati per fini diversi, ad esempio, per registrare le tue preferenze rispetto all’uso dei Cookie (cd. cookie tecnici), “Misurare l’efficacia dei Nostri Servizi e delle comunicazioni promozionali” e “Attività permesse dal Codice di condotta per i sistemi informativi”, o personalizzare i Nostri Servizi, inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili. Le Informazioni trasmesse dai Cookie sono soggette a Combinazione e/o incrocio con quelle degli SDK e delle Altre tecnologie traccianti.
Dati Personali: si intende qualsiasi informazione che rende una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, sono considerati come Dati Personali l’Indirizzo IP, l’indirizzo e-mail (se riporta le generalità di una persona fisica) e gli Identificatori Univoci.
Dati Sensibili: si intendono i Dati Personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
Dispositivo: si intende il dispositivo (es. smartphone Apple) da cui visiti le Nostre Pagine o Applicazione.
Identificatori Univoci: si intendono quelle informazioni in grado di identificarti in modo univoco attraverso il tuo Browser, Dispositivo e/o Applicazione. Sul Browser, sono considerati Identificatori Univoci l’Indirizzo IP e i Cookie. Sul Dispositivo, sono considerati tali gli identificativi pubblicitari messi a disposizione dai produttori come l’IDFA di Apple e l’AAIG di Android da noi utilizzati per misurare l’efficacia dei nostri Servizi o personalizzare i nostri Servizi, inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili. Sul punto precisiamo che, per queste finalità e in linea con le opinioni dei Garanti Europei, non utilizziamo altri Identificatori Univoci come MAC Address ed IMEI in quanto non sono da te resettabili. Per l’Applicazione invece sono considerati Identificatori Univoci il codice univoco che identifica l’Applicazione che ha installato.
Indirizzo IP: si intende un numero univoco utilizzato dal Browser, Dispositivo e Applicazione per connettersi ad Internet. Questo numero viene generato da chi ti fornisce il servizio di connessione ad Internet e permette di identificare, oltre a lei anche lo stesso fornitore e/o l’area geografica approssimativa in cui si trova. Si tratta di un dato senza il quale non puoi collegarti ad Internet che utilizziamo per fornirti i Nostri Servizi e offrirti Contenuti che potrebbero esserti utili.
Informazioni Aggregate: sono informazioni statistiche che ti riguardano ma che non contengono tuoi Dati Personali. Utilizziamo queste informazioni per “misurare l’efficacia dei Nostri Servizi Nostri Servizi e delle comunicazioni promozionali” e “Attività permesse dal Codice di condotta per i sistemi informativi”, e per creare dei report statistici per i Nostri Partner Commerciali. Ad esempio, potremmo raccogliere le Informazioni sui Contenuti che potrebbero esserti utili che hai visualizzato. Sul punto ribadiamo che con questi report non condividiamo tuoi Dati Personali.
Informativa: la presente informativa che regola il trattamento dei tuoi Dati Personali come nostro cliente.
Nostre Iniziative: si intendono tutte le attività, svolte sulle Nostre Pagine o a mezzo dei Nostri Partner Commerciali, con le quali cerchiamo di promuovere i Nostri Servizi. Sono ricompresi a titolo esemplificativo e non esaustivo le attività informative su un determinato prodotto o i concorsi a premi e anche gli eventi a cui Pulsee partecipa in qualità di sponsor o, più in generale, eventi di cui Pulsee è un partecipante, a prescindere dal suo ruolo negli eventi organizzati.
Nostri Servizi (o anche solo “Servizi”): collettivamente, si intendono tutti i servizi disponibili sulle Nostre Pagine, quelli previsti dal Contratto compreso il nostro servizio di assistenza.
Nostre Pagine (anche “Sito/i”): comprende le pagine del nostro sito web (cioè https://pulsee.it/ ) e dei nostri social network in cui questa informativa è disponibile.
Nostri Partner Commerciali: si tratta di soggetti terzi che hanno un rapporto commerciale con Pulsee S.r.l. a cui quest’ultima comunica tuoi Dati Personali in funzione di una tua richiesta (es. in caso di richieste di un prodotto non direttamente offerto da Pulsee). Precisiamo che i Partner appartengono alle seguenti classi merceologiche: attività manifatturiere, commercio all'ingrosso e al dettaglio, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, attività di organizzazioni associative, riparazione di beni per uso personale e per la casa, servizi dei centri per il benessere fisico, servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici, attività finanziarie e di assicurazioni, per la promozione da parte di queste dei prodotti e servizi da loro offerti.
Programmatic Advertising: si tratta di piattaforme in grado di mettere in condivisione le informazioni raccolte su di te come il tuo Indirizzo IP e i dati raccolti da Cookie, SDK e Altre tecnologie traccianti con soggetti che hanno interesse a mostrare Contenuti che potrebbero esserti utili. Nel nostro caso, se visualizzi sulle Nostre Pagine ed Applicazioni un certo prodotto, chiederemo ai partecipanti al Programmatic Advertising di aggiudicarci uno spazio pubblicitario in uno dei siti che visita per farle vedere Contenuti che potrebbero esserti utili. Sul punto ci preme ribadire che la comunicazione dei tuoi Dati ai partecipanti al Programmatic Advertising si basa sul tuo previo e specifico consenso raccolto con l’accettazione del banner presente alla tua prima visita sulle Nostre Pagine ed Applicazione o tramite quello alla “Personalizzazione dei Nostri Servizi inclusi i Contenuti che potrebbero esserti utili”. Se vuoi conoscere come opporti a questa comunicazione, segui le istruzioni fornite nella sezione “Impostare le tue preferenze per i Dati raccolti da Browser, Dispositivo e Applicazione” in alto.
PSP Calling: si intende Intermediario Intesa Sanpaolo S.p.A..
PSP Responding: PSP di radicamento del conto corrente dell’utente.
SDK: si tratta di librerie software che vengono installate assieme all’Applicazione. Esse permettono la raccolta di dati al pari di quanto avviene con i Cookie sul Browser. Attraverso gli SDK possiamo raccogliere, a seconda delle impostazioni del tuo Dispositivo, Identificatori Univoci e “Dati inferiti su di te”.
Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento: si intende la persona giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei tuoi Dati Personali. Con questa definizione ci si riferisce tipicamente a Pulsee S.r.l. Negli atri casi viene preceduta dalla parola “autonomo” (es. “autonomo Titolare del trattamento”) per indicare che il trattamento dei tuoi Dati Personali viene svolto da un soggetto diverso da Pulsee S.r.l..
Informativa per tutti gli operatori di SIC - Sistema di Informazioni Creditizie
Come utilizziamo i Suoi dati
La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie.
Gentile Cliente,
Pulsee S.r.l, in qualità di titolare del trattamento, La informa che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC. Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC[1] .
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta. La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
Trattamento effettuato dalla nostra Società
I Suoi dati verranno da noi trasferiti nel rispetto della normativa europea ed italiana a cui siamo soggetti. Invero, i trasferimenti dei suoi Dati verso i Destinatari si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni, tra cui copia degli accordi per il trasferimento, sono disponibili scrivendo a privacy.it@axpo.com
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile “ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla nostra società:
Pulsee S.r.l. - Via IV Novembre 149, 00187 Roma - Via XII Ottobre 1, 16121 Genova; - privacy.it@axpo.com e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati: Experian Italia SpA - Piazza dell’Indipendenza 11/b - 00185 Roma - dpoItaly@experian.com
I Suoi dati potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi. Le attività messe in essere avranno come obiettivo l’identificazione della sua affidabilità economica e della solvibilità, sia anteriormente all’inizio del rapporto contrattuale sia nel corso del rapporto contrattuale stesso. A tal fine, sono utilizzati dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali), bilanci e visure nonché indicatori sintetici di rischio, acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, anche derivanti da Sistemi Informazioni Creditizie. Tali dati potranno essere combinati con dati interni (quali, a titolo di esempio, l’assenza o meno di morosità nei confronti di Pulsee per precedenti contratti o per i contratti in essere), con informazioni statistiche e con i dati acquisiti in relazione al contratto da attivare o attivo, e quindi consentiranno la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia.
Le comunichiamo inoltre che per ogni occorrenza può essere contattato il nostro Responsabile della protezione dei dati al seguente recapito: privacy.it@axpo.com
Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo ”Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privacy in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell'ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e, come riportato da Experian S.p.A., saranno in particolare trattati “per finalità volte a (i) verificare e consentire ai nostri clienti di verificare l’identità degli interessati e la correttezza dei dati da essi forniti e prevenire artifizi e raggiri ovvero possibili frodi (ad es., il furto d’identità); (ii) effettuare analisi del merito creditizio e valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato, per assumere e/o gestire un rischio di credito e/o di mancato pagamento; (iii) contenere eccessivi indebitamenti o sovraesposizioni degli interessati, anche in corso di rapporto attraverso opportune attività di monitoraggio, favorendo l’inclusione finanziaria e l’accessibilità dei servizi; (iii) elaborare i dati, ove possibile in forma aggregata, anonima o pseudonima, per soddisfare esigenze 1) statistiche (ad esempio per creare modelli e variabili per valutazioni sul merito creditizio e/o sul rischio correlato alla concessione di finanziamenti e pagamenti dilazionati o differiti di servizi o prodotti), 2) normative/regolamentari o 3) di sviluppo di prodotti o servizi dei partecipanti; (iv) consentire ai nostri clienti di verificare, anche comparativamente, la predittività delle informazioni contenute nel SIC, (v) garantire l’efficacia e l’efficienza delle banche dati e la qualità dei dati, ad esempio verificando la congruità dei dati che vengono comunicati al SIC dai partecipanti, attraverso controlli di carattere formale e logico e di analisi dei sistemi e prodotti per supportare lo sviluppo ed il test di nuovi servizi, prodotti e tecnologie”.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: in particolare, come riportato da Experian S.p.A. i dati “sono trattati anche mediante l'impiego di particolari tecniche e sistemi automatizzati basati sull'applicazione di metodi e modelli statistici che ponderano diversi fattori (numero e caratteristiche dei rapporti in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche di o nuove richieste di credito o di pagamento dilazionato di beni o servizi) ed i cui risultati sono espressi in forma sintetica tramite indicatori o punteggi diretti a fornire una rappresentazione, in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell'interessato (c.d. credit scoring). I nostri clienti (direttamente o tramite propri responsabili del trattamento) possono elaborare i dati e tali indicatori numerici ad essi forniti con dati e punteggi ottenuti da fonti diverse (ad es. fonti pubbliche, o dati provenienti da altre fonti) per creare propri indicatori numerici”. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:
- ESTREMI IDENTIFICATIVI: Experian Italia S.p.A
- DATI DI CONTATTO: Servizio Tutela Consumatori (responsabile interno per i riscontri agli interessati), P.zza dell’Indipendenza, 11B 00185 Roma - Fax: 199.101.850, Tel: 199.183.538, sito internet: www.experian.it (Area Consumatori) TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
- TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata
- USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
- ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società (alla c.a. Data Protection Officer c/o Ufficio Legale, Via XII Ottobre 1, 16121 Genova o via e-mail privacy.it@axpo.com) oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20). Tempi di conservazione dei dati nei SIC, come riportati da Experian S.p.A.:
Archivio delle richieste |
Fino a 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 90 giorni in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa |
Morosità di due rate o di due mesi, poi sanate |
12 mesi dalla regolarizzazione, se nel corso del medesimo intervallo di tempo, non siano registrati dati relativi ad ulteriori ritardi o inadempimenti* |
Morosità superiori a due rate o due mesi, poi sanati, anche a seguito di transazione |
24 mesi dalla regolarizzazione, se nel corso del medesimo intervallo di tempo non siano registrati dati relativi ad ulteriori ritardi o inadempimenti* |
Eventi negativi (morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati |
36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso). Il termine massimo di conservazione dei dati relativi a inadempimenti non successivamente regolarizzati - fermo restando il termine «normale» di riferimento di trentasei mesi dalla scadenza contrattuale o dalla cessazione del rapporto di cui al Codice di condotta, non può comunque mai superare i cinque anni dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto (Provvedimento del Garante del 6.10.2017 – Delibera n. 438) * |
Rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) |
60 mesi dalla data di cessazione del rapporto, o dalla scadenza contrattuale del rapporto ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Le informazioni di tipo positivo possono essere conservate ulteriormente in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. * |
*In caso di primo ritardo nei pagamenti si applicano le previsioni dell’allegato 2, par. 7 del Codice di condotta (c.d. franchigia)
Pulsee si riserva modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni dei Gestori di SIC che utilizza. Maggiori informazioni sul trattamento da parte dei Gestori SIC sopra indicati sono disponibili sui loro siti internet istituzionali (per Experian S.p.A. disponibili presso quest’ultima all’indirizzo https://www.experian.it/consumatori/Informativa-SIC )
[1] Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie: a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare); b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto; c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto; d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.