Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
illustration-faq Created with Sketch.

Agevolazioni tariffarie dovute al sisma

Agevolazioni tariffarie dovute al sisma

SISMA DI ISCHIA del 21/08/2017

A seguito della pubblicazione della delibera 11/2024/R/com le agevolazioni tariffarie previste dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) per i titolari di utenze relative a immobili inagibili dei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, di cui alla delibera 429/2020/R/com sono state prorogate, per gli aventi diritto, fino al 31 dicembre 2024 e verranno riconosciute nel normale ciclo di fatturazione.

Tali agevolazioni vengono riconosciute alle utenze che hanno presentato la dichiarazione di inagibilità all’Agenzia delle Entrate e all’INPS entro il 30 giugno 2021 e l’istanza per usufruire di queste agevolazioni al venditore e al SII entro il 31 dicembre 2021, così come previsto dalla delibera 111/2021/R/com e s.m.i..



SISMA DEL CENTRO ITALIA del 24/08/2016, 26/10/2016, 18/01/2017

Per rafforzare le misure di tutela già previste a garanzia delle popolazioni coinvolte dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, e per dare attuazione a quanto disposto dall’articolo 1, commi 416 e 417, della Legge di Bilancio 2024, la delibera 11/2024/R/com prevede che, a favore dei soggetti titolari di utenze e forniture site nei comuni di cui agli allegata al decreto legge 189/16 (vedi link in fondo al paragrafo), le agevolazioni tariffarie di cui alla delibera 252/2017/R/com e s.m.i. siano prorogate sino alla data del 31 dicembre 2024.

Non verranno quindi applicate le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture di utenze ai sensi di quanto disposto nella delibera 252/2017/R/com e s.m.i..

  • Per i clienti titolari di utenze site nei comuni indicati nell’allegato precedentemente menzionato le agevolazioni si applicheranno automaticamente.
  • Affinché ai clienti titolari di utenze site nei comuni compresi nei medesimi allegati che abbiano attivato nuove utenze a causa dell’inagibilità dell’immobile possano essere applicate le agevolazioni, essi devono aver presentato al venditore la richiesta tramite l’autocertificazione di cui al seguente link debitamente compilata e firmata, unitamente alla copia delle schede di inagibilità FAST o AEDES o ai documenti dell’amministrazione comunale dove risulti confermato il nesso tra danno subito ed evento sismico, e alla copia della carta d’identità.
  • Ai clienti per i quali si applicano le modalità di ottenimento non automatico delle agevolazioni, ossia quelli di cui al comma 2.1, lettere e), f), g) ed h) della delibera 252/2017/R/com (ad esempio inagibili siti in altri comuni rispetto a quelli presenti negli allegati con perizia asseverata, quelli siti nei MAP, clienti inagibili dei comuni di Teramo, Ascoli Piceno, Rieti, Spoleto, Macerata e Fabriano), è stato richiesto di inoltrare l’istanza agli esercenti la vendita entro il 31 dicembre 2021 utilizzando l’autocertificazione reperibile al seguente link, debitamente compilata e firmata unitamente alla carta d’identità. La stessa documentazione deve essere stata trasmessa dal cliente anche a INPS e Agenzia delle Entrate.

Inoltre, restano confermate le agevolazioni anche per le soluzioni abitative di emergenza, le cosiddette SAE e MAPRE, fino al completamento della ricostruzione o fino alla data di richiesta di cessazione o voltura di utenza. I soggetti beneficiari dei contributi per l’autonoma sistemazione che dovessero eventualmente subentrare nella titolarità delle utenze e forniture di cui sopra, a seguito delle prestazioni di cessazione o voltura, sono tenuti a trasmettere ai venditori e ai gestori del SII un’istanza entro 30 (trenta) giorni dal trasferimento nella struttura abitativa di emergenza. Nella medesima istanza, i clienti sono tenuti ad autocertificare che la struttura abitativa di emergenza è stata assegnata dal Comune o altro ente pubblico in conseguenza degli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.

Scarica la lista dei comuni soggetti ad agevolazioni tariffarie secondo quanto riportato nel decreto legge 189/16

Condividi

share facebook
share twitter